Accollo

Contratto disciplinato dall’art. 1273 del codice civile italiano con cui  il debitore e un terzo convengono che questi  assuma  il  debito dell’altro. Il creditore  può  aderire  alla  convenzione,  rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore.   L’adesione  del  creditore   importa   liberazione   del   debitore originario  solo  se  ciò  costituisce  condizione  espressa   della  stipulazione o se il creditore dichiara espressamente di liberarlo. 

Se non vi e’ liberazione del debitore, questi rimane  obbligato  in solido col terzo. 

In ogni caso il terzo  e’  obbligato  verso  il  creditore  che  ha aderito alla stipulazione nei limiti in cui ha assunto il  debito,  e puo’ opporre al creditore le eccezioni fondate sul contratto in  base al quale l’assunzione e’ avvenuta.

Anno, annualità, annuale, annuo

Periodo di tempo pari a 365 o 366 giorni a seconda dell’anno di calendario a cui si riferisce; in ogni caso e per 

ogni effetto, occorre fare riferimento al numero di giorni.

Appendice

Documento che forma parte integrante del contratto e che viene emesso unitamente o in seguito a quest’ultimo 

per modificarne alcuni aspetti concordati tra la Società ed il Contraente oppure dovuti per Legge.

ogni effetto, occorre fare riferimento al numero di giorni.

Arbitrato Bancario e Finanziario

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (in inglese ADR – Alternative Dispute Resolution) che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari; rappresenta un’opportunità di tutela più semplice, rapida ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinario.

L’ABF è un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia.

Il ricorso è deciso esclusivamente sulla base della documentazione prodotta dalle parti (ricorrente e intermediario); non è necessaria l’assistenza di un avvocato.

Le decisioni dell’ABF non sono vincolanti come quelle del giudice ma, se l’intermediario non le rispetta, la notizia del loro inadempimento è resa pubblica per un periodo di 5 anni. Dopo una decisione dell’ABF, la parte interessata può comunque ricorrere al giudice ordinario.

Asta Giudiziaria

L’asta giudiziaria è quella particolare attività processuale che si tiene, nell’ambito di un’esecuzione immobiliare o di un fallimento, dinanzi al giudice dell’esecuzione o del curatore, che dispongono la vendita forzata di uno o più beni mobili o immobili di proprietà dell’esecutato o del fallito, al fine di ottenere una liquidità con la quale soddisfare, in tutto o in parte, i creditori intervenuti nel processo. 

Banca d’Italia

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica Italiana, parte integrante dal 1998 del sistema europeo delle banche centrali.

Centrale Rischi Banca d’Italia

La Centrale dei Rischi (CR) gestita dalla Banca d’Italia è una banca dati contenente le posizioni debitorie superiori a 30.000 euro di imprese e famiglie nei confronti degli intermediari finanziari nazionali. Tutti gli intermediari finanziari, infatti, inseriscono i propri dati e quelli dei clienti in questo sistema informativo, al fine di scambiare informazioni con l’intero sistema creditizio.

Nel caso di debiti classificati a sofferenza, cioè ritenuti non rimborsabili dall’intermediario finanziario, la soglia di segnalazione si abbassa da 30.000 euro a 250 euro.

Previa richiesta, chiunque può accedere alla Centrale Rischi della Banca d’Italia per controllare la propria situazione o per trarre informazioni utili su un potenziale cliente: per questo motivo i soggetti che sono stati segnalati come cattivi pagatori avranno difficoltà se non impossibilità ad accedere al credito.

Cessione crediti

La cessione del credito è un contratto tramite cui l’azienda (cedente) trasferisce la titolarità del diritto di credito ad un terzo acquirente (cessionario) dietro al pagamento di un prezzo di acquisto, al fine di anticipare i normali tempi di riscossione e migliorare la propria situazione di cassa. La cessione del credito si configura come un’operazione di natura fiscale oppure commerciale.

Cessione del quinto

La cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito personale con durata compresa tra i 2 e i 10 anni a cui possono ricorrere i dipendenti e i pensionati per ottenere della liquidità.

Condizioni Contrattuali

Insieme delle clausole che disciplinano il contratto  sottoscritto fra le parti

Conflitto di interessi

Insieme di tutte quelle situazioni in cui l’interesse della Società può collidere con quello del Contraente. 

Contraente

Persona fisica o giuridica, che stipula il contratto  di mandato con accollo e si impegna al versamento del premio concordato alla Società. 

Costi (o spese)

Oneri a carico del Contraente 

Data di decorrenza del contratto

La data di riferimento indicato nel contratto per il calcolo delle prestazioni contrattuali. 

Delegazione

La delegazione è l’incarico che un soggetto, detto delegante, conferisce a un altro soggetto, detto delegato, di pagare o di promettere di pagare a un terzo, detto delegatario.

È una forma di modificazione soggettiva del rapporto obbligatorio dal lato passivo.

La sua disciplina giuridica è contenuta agli articoli 1268-1271 del codice civile.

Durata contrattuale

Periodo durante il quale il contratto è in vigore. 

Espromissione

L’espromissione è disciplinata dall’articolo 1272 e seguenti del codice civile ed è retta dalla funzione di assumersi un debito altrui.

Elemento essenziale dell’espromissione è la spontaneità, conseguente all’atto di liberalità del terzo, che assume su di sé l’obbligazione senza incarico da parte del debitore.

Questo vale a distinguerla dalla diversa figura della delegazione nella quale il terzo delegato assume l’obbligo di pagare su incarico del debitore delegante.

I tipi di espromissione

Il legislatore ha previsto due tipi di espromissione, cumulativa o privativa.

Espromissione Cumulativa

L’espromissione è di solito cumulativa e ha come effetto di obbligare solidalmente un altro debitore (l’espromittente) accanto al debitore originario (espromesso).

Il secondo debitore, in qualità di assuntore, diventerà debitore principale, mentre la posizione della parte originaria degraderà a sussidiaria.

Espromissione privativa

Se l’espromissione cumulativa costituisce la regola, il codice prevede anche una espromissione privativa o liberatoria (art. 1272 c.c., comma 1).A questo fine deve essere fatta una dichiarazione espressa dell’espromissario, a seguito della quale il debitore originario sarà liberato dal suo obbligo e l’unico debitore sarà l’espromittente.La liberazione del debitore comporta l’estinzione delle garanzie reali e personali del credito (art.1275 c.c.).

Fascicolo Informativo

L’insieme della documentazione informativa da consegnare al potenziale cliente, composto da: 

  1. Scheda Sintetica; 
  2. Nota Informativa; 
  3. Condizioni  contrattuali; 
  4. Glossario; 
  5. Modulo di Proposta.

Mandato

Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (art. 1703 cod. civ.). 

Mese, mensilità, mensile

Periodo di tempo pari a 30 o 31 o 28 o 29 giorni a seconda del mese di calendario a cui si riferisce; in ogni caso 

e per ogni effetto, occorre fare riferimento al numero di giorni.

Modulo di Proposta

Documento o modulo con il quale il Contraente, in qualità di proponente, manifesta alla Società la volontà di 

concludere il contratto di mandato con accollo in base alle caratteristiche ed alle condizioni in esso indicate. 

Nota Informativa

Documento  che la Società deve consegnare al Contraente prima  della sottoscrizione del contratto di mandato con accollo, e che contiene informazioni relative alla Società, al contratto  stesso e alle caratteristiche del contratto.

Proposta (modulo di)

Documento o modulo sottoscritto dal Contraente, in qualità di proponente, con il quale egli manifesta alla Società 

la volontà di concludere il contratto di mandato con accollo in base alle caratteristiche ed alle condizioni in esso indicate.

Recesso

Diritto del Contraente di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla sua conclusione. 

Scheda Sintetica

Documento informativo sintetico  che la Società  consegna al potenziale Contraente prima della conclusione del contratto, descrivendone le principali caratteristiche in  maniera sintetica. 

Società

Società  con la quale il Contraente stipula il contratto di mandato con accollo.